Innovazione nella Smart Mobility e Smart City
Il progetto Borgo 4.0 si propone di trasformare l’Alta Irpinia in un avanzato laboratorio di smart mobility e smart city. Promosso e coordinato da ANFIA, coinvolge 54 aziende che collaborano per sviluppare soluzioni all’avanguardia nel settore della mobilità intelligente e sostenibile.Tra le iniziative più innovative, spicca il Progetto Virgilio, che funge da control room della Smart City, un significativo passo avanti nella gestione intelligente della mobilità urbana. Questo progetto mira a rendere la mobilità urbana più fluida e interattiva, promuovendo soluzioni legate alla green economy e creando un circuito virtuoso di scambio informativo tra la comunità e l’amministrazione comunale.
SITUATION AWARENESS
Virgilio funge da centro di controllo per la gestione intelligente della mobilità urbana, monitorando e controllando in tempo reale la situazione del traffico e degli eventi urbani.
ADVACED DATA ANALYTICS
Virgilio, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, implementa tecniche avanzate di analisi dei dati e visualizzazione per offrire una visione dettagliata e sintetica dello stato dei servizi urbani, supportando decisioni informate e migliorando la sicurezza stradale.
SEAMLESS C-ITS
Virgilio utilizza il paradigma C-ITS (Cooperative Intelligent Transport System) per garantire l’interoperabilità e lo scambio di informazioni tra vari sistemi eterogenei.
Il ruolo di System Management
System Management S.p.A. è responsabile dello sviluppo di alcuni componenti della piattaforma Virgilio. Questi componenti sono basati su un ecosistema di applicazioni che utilizzano il paradigma C-ITS (Cooperative Intelligent Transport System). Virgilio consente la gestione, il monitoraggio e il controllo di messaggi dal campo riguardanti posizione, stati ed eventi della mobilità urbana, garantendo l’interoperabilità e lo scambio di informazioni tra vari sistemi eterogenei.
Gli obiettivi di System Management sono:
- Sistema Control Room: Implementazione di una piattaforma di supervisione che integra dati e informazioni da vari sistemi, utilizzando tecniche di avanzate di presentazione dati per offrire una visione sintetica e dettagliata dello stato dei servizi urbani.
- Sistema Massive Data Analysis: Sviluppo di un sistema avanzato per l’analisi e il processing di grandi volumi di dati.
- App mobile Lioni Smart City: Creazione di un’applicazione mobile che utilizza i dati per fornire informazioni in tempo reale su viabilità, servizi di ricarica, parcheggi e livelli di inquinamento.
Componenti Chiave del Progetto Virgilio
- Control Room: Fornisce una mappa di Situation Awareness urbana per permettere agli operatori comunali di monitorare e gestire il traffico in tempo reale.
- On-Boarding-Unit (OBU): Dispositivi mobili installati su veicoli intelligenti, biciclette e mezzi pubblici, che raccolgono e trasmettono dati in tempo reale sulla mobilità urbana.
- Personal-OBU: Permette ai cittadini di diventare parte attiva del sistema di gestione del traffico, migliorando la sicurezza e l’efficienza della mobilità urbana.
- Simulation-as-a-Service: Simulatore che permette di eseguire scenari di traffico “What-If” per supportare il processo decisionale, aiutando a pianificare interventi e miglioramenti infrastrutturali.
- App Lioni Smart City: Mobile app che fornisce informazioni su viabilità, servizi di ricarica, parcheggi e livelli di inquinamento.
Virgilio: Scenari di Innovazione per Lioni
Il sistema Virgilio offre numerosi vantaggi, tra cui una gestione del traffico più efficiente, maggiore sicurezza stradale e riduzione dell’impatto ambientale. Gli scenari di innovazione della Smart City includono:
- Decisioni Informate: Gli operatori comunali, attraverso tecniche avanzate di Data Visualization e algoritmi di Traffic Prediction, possono disporre di una “Situational Awareness Map” urbana.
- Mobilità Sostenibile: Promuovendo l’uso di veicoli elettrici e soluzioni di trasporto condiviso, Virgilio contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’aria.
- Veicoli a Guida Autonoma: L’integrazione di veicoli autonomi nel sistema di mobilità urbana rappresenta un ulteriore passo verso l’innovazione. L’obiettivo è migliorare l’efficienza del traffico, riducendo il rischio di incidenti.
- Coinvolgimento dei Cittadini: La possibilità per i cittadini di contribuire attivamente al sistema di gestione del traffico crea una comunità più partecipativa e consapevole.
Il Progetto Virgilio, nell’ambito del Borgo 4.0, rappresenta un modello di smart city e smart mobility user-centric. Mira a creare una smart-community di cittadini digitali, migliorando la qualità della vita e promuovendo la sostenibilità urbana.
Progetto Finanziato
Il progetto VIRGILIO si situa nell’ambito del programma “Mobilità Sostenibile e Sicura” di cui al DD n. 320/2019 promosso dalla Regione Campania (Codice Unico Progetto: B32C18000290007). Nel contesto dei differenti progetti che implementano soluzioni a sostegno e innovazione di una mobilità sostenibile e sicura, si situa l’iniziativa del progetto VIRGILIO, realizzata sulla base della sinergia tra aziende partner e OdR. Al suo interno System Management S.p.A. si pone come azienda capofila oltre che come responsabile scientifico delle attività e delle traiettorie di innovazione relativamente agli obiettivi previsti dal progetto. L’attività svolta da System Management, all’interno del progetto VIRGILIO, al fine di realizzare una soluzione innovativa, si pone, tramite la realizzazione di una piattaforma per il controllo, monitoraggio e gestione, di una smart-city con una particolare enfasi sulle dimensioni del traffico e della mobilità urbano.
Data d’inizio: 01/07/2020 – Data di fine: in corso