MADE AWS IoT Gateway supporta Q8 nell’innovazione tecnologica degli impianti carburanti
Nel dinamico panorama tecnologico, abbiamo fornito a Q8 gli strumenti per sviluppare e consolidare un percorso di innovazione con un approccio full cloud, ridefinendo gli standard di Operational Intelligence nel settore energetico.
Q8 ha scelto MADE, un IoT Gateway certificato AWS sviluppato da System Management, con l’obiettivo di avere un punto vendita sempre più connesso, innovativo e digitalmente sicuro. MADE è progettato per funzionare in ambienti cloud come nodo edge unico nel suo genere, per connettere, monitorare e controllare asset eterogenei utilizzando servizi Cloud AWS e applicazioni Edge a bassa latenza.
Innovazione Phygital tra Cloud e IoT
System Management, in qualità di Partner Tecnologico e Cloud Enabler di Q8, ha guidato la progettazione hardware e la progettazione e sviluppo software di MADE. Questo prodotto è sintesi di un know-how Phygital, capace di coniugare l’Hardware e lo sviluppo applicativo in Cloud in un unico prodotto end-to-end capace di affrontare queste sfide:
- Sostituzione apparati: Garantire continuità operativa sostituendo dispositivi desueti o in end-of-life.
- Gestione della complessità dei dati: Rispondere all’aumento di complessità ed eterogeneità dei dati generati dai punti vendita.
- Edge Cloud Enabling: Portare il cloud all’interno del Punto Vendita, implementando servizi di monitoraggio e controllo a bassa latenza.
Questo impegno ha portato alla creazione di uno dei primi IoT Gateway AWS, capace di raccogliere dati, abilitare la comunicazione edge con il cloud centrale e ospitare servizi compatibili con AWS Greengrass.
Applicazioni di MADE per Q8
MADE è ora presente in oltre 600 punti vendita Q8 e sarà implementato in tutta la rete italiana. Progettato per ospitare AWS Greengrass, MADE sfrutta intensivamente i servizi PaaS di AWS per garantire connettività continua e gestione efficiente dei dati.
- Virtual IoT Gateway: Connette e raccoglie dati da dispositivi IoT e asset industriali, implementando logiche di elaborazione dati locali e inviando informazioni al cloud AWS.
- Gestione degli Eventi Cloud: Gestisce eventi locali a bassa latenza con logiche di auto-rimedi, escalation degli errori e notifiche utilizzando i servizi PaaS di AWS.
- Orchestrazioni: Opera come nodo edge per la gestione e il coordinamento dei dispositivi di campo, costruendo orchestrazioni di governance automatica.
MADE porta il cloud AWS nei punti vendita Q8, ottimizzando la gestione di dati ed eventi e ospitando servizi avanzati per scenari come:
PHYSICAL SECURITY MANAGEMENT
Coordina le policy di sicurezza fisica in edge, orchestrando scenari automatici di anti-intrusione e dissuasione. Monitora e controlla asset di campo e propaga eventi comunicando con il cloud centrale.
ENERGY MANAGEMENT
Raccoglie informazioni da impianti e fonti di energia rinnovabile per attuare strategie di energy management, anche in caso di blackout.
EDGE COMPUTING POWER
Sposta l’elaborazione dei dati e il discovery di eventi in edge, riducendo la latenza, garantendo operatività continua e ottimizzando la comunicazione con il cloud centrale.
Un approccio innovativo per la gestione dei Punti Vendita, dimostrazione di come l’adozione di tecnologie Phygital unite al cloud possano portare a soluzioni efficienti e scalabili per il settore Energetico.