Forum Retail 2024

System Management ha partecipato come executive sponsor all’evento Forum Retail del 30 ottobre 2024 all’Allianz MiCo di Milano. È stata una splendida occasione per incontrare i retailer e discutere dei temi e trend del momento. In questa occasione, abbiamo portato la nostra esperienza come cloud enabler, parlando di come sperimentare la Gen-AI partendo dal Cloud, utilizzando piattaforme come AzureAWS e Google Cloud. Durante l’evento, abbiamo presentato il nostro AI Virtual Assistant – Baggy-AI.

Baggy-AI è un Assistente Virtuale specializzato nella personalizzazione dello stile di una borsa. Interagisce con linguaggio naturale e comprende richieste come “vorrei una borsa stile Capri” o “vorrei una borsa per un aperitivo a Portofino”. Partendo da una richiesta dell’utente, Baggy-AI crea uno stile unico della borsa Muffin, selezionando materiali, colori, finiture e metalli disponibili, in base alle preferenze dell’utente e alle regole di stile del brand.

  • Costruire uno Use-Case di Applicazione della Gen-AI per il Retail: Realizzare un caso studio reale di un Assistente Virtuale integrato in un’app retail, sperimentando una nuova esperienza utente altamente personalizzata e coinvolgente.

  • Sperimentare una Metodologia di Sviluppo di progetti Gen-AI: Scoprire le opportunità implementative della Gen-AI, in particolare quelle offerte da Microsoft, delineando nuove metodologie di sviluppo di progetti AI.

  • Accrescere le Competenze del Team in Ambito Gen-AI & Cloud: Migliorare la conoscenza e le competenze dei team interni riguardo alla Gen-AI e ai servizi cloud offerti da provider come Microsoft, AWS e Google.

  • Comprendere le Metodologie FMOps per Addestramento e Fine-Tuning di Modelli: Sperimentare gli strumenti e le metodologie di addestramento e fine-tuning di un Fundational Model (FM) per rispondere a specifici compiti e aspettative degli utenti.

  • Gestire gli Output dell’AI e Rendering di un Prodotto 3D: Implementare la gestione degli output generati dall’AI sfruttando dati sintetici per il rendering di modelli 3D e l’auto-generazione di schede di prodotto e descrizioni.

  • Integrare un AI-Virtual Assistant in APP e nei Processi di Personalizzazione: Validare l’integrabilità di un Assistente Virtuale AI in app nuove o esistenti, automatizzando, potenziando e personalizzando l’interazione con gli utenti.

L’adozione di Assistenti Virtuali nel settore retail può rivoluzionare le tradizionali dinamiche di shopping, offrendo esperienze altamente personalizzate, guidate e conversazionali. In questo modo, i clienti non dovranno più cercare prodotti, ma potranno lasciarsi ispirare o semplicemente chiedere ciò che desiderano!

Il progetto mira a costruire un Assistente Virtuale sfruttando appieno i servizi e strumenti offerti dal Cloud Azure. L’iniziativa prevede di specializzare un modello di fondazione “FM” per realizzare un’AI capace di operare in un ambito Retail. In questo caso specifico, Baggy-AI è basata su GPT-4 ed è specializzata nel creare combinazioni e stili di una borsa. La borsa, chiamata Muffin, è un prototipo 3D progettato e modellato dal team di design di System Management, per fornire un esempio reale di un oggetto Retail.

Il processo di personalizzazione della borsa si articola nelle seguenti fasi:

  1. Crea abbinamenti e stili personalizzati: “Vorrei una borsa per un aperitivo in stile Capri”.
  2. Gestisci materiali e colori: “Vorrei una borsa con rivestimento in tessuto chiaro e fodera in tessuto denim blu”.
  3. Consiglia e guida le scelte del cliente: “Vorrei fare un regalo ad un’amica, lei adora il rosa e veste spesso con colori chiari”.

Il progetto include anche lo sviluppo di un’applicazione nativa iOS per offrire un’esperienza utente innovativa e validare l’integrazione di Baggy-AI in un canale digitale (nuovo o esistente). Infine, per completare la cerimonia di personalizzazione della borsa, è stato sviluppato un servizio capace di generare automaticamente e condividere via email una scheda prodotto in PDF, utilizzando l’AI per popolare sinteticamente i campi del PDF e le immagini, ottenendo così un risultato personalizzato della propria borsa.

Baggy-AI è un’iniziativa pionieristica promossa e finanziata internamente da System Management S.p.A. e presentata in occasione dell’evento Forum Retail di IKN, con l’obiettivo di esplorare il potenziale della Generative AI (Gen-AI) nel Cloud, applicandola al contesto Retail. Il progetto, della durata di 40 giorni, ha visto la partecipazione di un team con competenze avanzate in Cloud, Gen-AI, APP Development e Digital Design, specializzato nello sviluppo di soluzioni digitali per il settore Retail. Per costruire la PoC di Baggy-AI, è stata scelta la piattaforma Cloud Microsoft Azure.

System Management presenta Baggy-AI al Forum Retail 2024

Tabella dei Contenuti

Missione impossibile?

Parliamone
Facebook
Twitter
LinkedIn

Business story

Esperienze e casi di successo

Forum Retail 2024
Q8 Business Story
Il MADE vola all’IMTS 2024 di Chicago

Hai un progetto in mente o una missione impossibile? Parliamone.